Mercoledì 21 Agosto 2019
Trofeo Vanoni 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Dusci   
Mercoledì 29 Ottobre 2014 22:52

Che cosa è il Trofeo Vanoni ?

A detta di tutti i migliori interpreti di questa affascinante e “povera” disciplina, il Trofeo Vanoni è la più blasonata e prestigiosa gara di corsa in montagna dell’intero panorama nazionale.

Bernard Dematteis, campione europeo, secondo tempo di giornata e secondo classificato a squadre, intervistato a fine gara, ha espresso un condivisibile pensiero “……….  il Vanoni non sarebbe nulla senza il calore dell’immensa folla presente sull’intero tracciato di gara…….”.

Questa è sicuramente la peculiarità della corsa che porta gli uomini dal cuore di Morbegno fino ad Arzo, percorrendo un ripidissimo tratto di salita su riscc fino al Tempietto, l’asfalto del tratto di falsopiano, il sentiero del bosco al Dosso e lo sterrato della Via Priula.

Ad Arzo inizia la picchiata che riporta gli atleti in Via Vanoni.

Due chilometri di mulattiera fino al tempietto ed un chilometro di strada sterrata che si conclude in Piazza San Antonio, lasciando il posto alla passerella sul tappeto rosso di Via Vanoni, tra due ali di folla.

Ma il Vanoni è anche il sorriso e la soddisfazione di Cinzia e Barbara, per la loro “prima volta”

E’ la fatica stampata sul volto di Fabrizio, Simone, Stefano e Sebastian anche loro alla “prima”.

Il Vanoni è poi il pensiero fisso “ma chi me lo ha fatto fare” degli uomini di pianura Riccardo e Giorgio, che impiegheranno una settimana a smaltire le tossine ed i traumi accumulati.

Il Vanoni è la felicità di Fabiano, fiero di aver vinto per la quarta volta consecutiva il Minivanoni, con i suoi ragazzi di Lanzada.

E’ anche il francese Julien Rancon, vincente all’arrivo, che acclamato dalla folla perde diversi secondi per “dare il 5” alla folla assiepata oltre le transenne.

Il Vanoni è lo stupore di Marco Leoni per aver fatto il proprio primato sul percorso, esternando con fierezza il fatto di essere cresciuto a “pane e Vanoni”.

Il Vanoni è soprattutto la tenacia e la grande organizzazione del CSI MORBEGNO e di un intera cittadina, che fa di questo sport una filosofia di vita

Il Vanoni è una grande festa dello SPORT.

Riccardo.


Album foto by Riccardo Dusci


Il video di Mauro della Maddalena.


Per tutte le altre foto:

Album1 Album2 Album3 by Francesco Lietti
Album by Elisa Sortini e Silvio Sandonini
Album by Alice Gaggi

Album by Peppo Fabani


Le classifiche:
Minivanoni
Trofeo Vanoni Femminile
Trofeo Vanoni Maschile Staffette
Trofeo Vanoni Maschile Individuale

Condividi su:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre 2014 21:34
 

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.