Nessun account ancora?
Martedì 07 Febbraio 2012
Home Corse
Stralivigno 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Plozza   
Lunedì 26 Luglio 2010 20:56
stralivigno2010 015

Domenica 25 luglio, è giunto il tanto atteso primo appuntamento del trittico Valtellinese; al via l’undicesima edizione della Stralivigno, una gara nel piccolo Tibet che è diventata un appuntamento noto di attenzione e che quest’anno ha raggiunto la partecipazione di quasi un migliaio di atleti. Per il team, capitanato da Monica Biglioli, una soddisfazione unica per essersi aggiudicato il titolo della squadra più numerosa.

L’incontro è in Plaza Placheda; al mattino presto incominciano ad arrivare i primi “temerari” per il ritiro dei pettorali..appuntamento unico che permette di ritrovarsi, raccontarsi delle ultime esperienze e scherzare sulla strategia di gara…Considerata la rigida temperatura e il clima che caratterizzano la mattinata, a dir del vero, poco estivi, ci si consulta anche sull’abbigliamento da indossare!!! La tensione sale quando gli atleti vengono invitati dallo speaker ad accedere alla griglia di partenza...tra i Top Ten troviamo Longa Marianna, Ivana Iozzia e i Kenioti Gikuni Ndungu Geoffrey, Kipruto Maiyo Elvis.

Partenza ore 10 e subito si comincia con la salita che ti porta a quota 2030 metri, un lungo serpentone di atleti con una gran voglia di dare tutto per superare il proprio record personale oppure per superare il compagno di squadra o l’amico!! Il clima è sempre lo stesso: una gran festa, un grande spirito competitivo!!!

Arrivati in quota si incomincia a correre sulla strada sterrata che costeggia, tra i vari alpeggi, tutta la montagna fino ad arrivare in val Federia…un po’ di discesa per recuperare qualche posizione ma non si “mollano i freni” del tutto, siamo solamente al primo quarto di gara e il bello deve ancora arrivare!!!

Si prosegue sulla ciclabile che costeggia il torrente Spöl fino oltre metà gara…un falso piano che permette di allungare…per chi di energia ne ha tanta!!!

Si riprende con una bella “salitella” che introduce in un sentiero nel bosco…panorama stupendo e immerso nella natura…lungo il percorso il tifo non manca..e si arriva all’ultimo ristoro del diciassettesimo chilometro…non ne mancano tanti all’arrivo ma tutti sanno a che cosa si va incontro!!!è giunto il momento di raccogliere tutte le energie rimaste per superare l’ultima salita: 130 m di dislivello in 1 km…ma ormai il desiderio di arrivare è tanto..ci siamo..l’ultimo sforzo per “scollinare” e poi nell’ultimo chilometro, tutto in discesa, si da tutto quello che rimane; le gambe girano a 1000 e via con i sorpassi per un arrivo in volata!!! Un numeroso e caloroso pubblico tutti intorno alle transenne sembra che abbraccino gli atleti all’arrivo…un’altra impresa è compiuta…la soddisfazione è tanta ed è bello complimentarsi con tutti per i loro, tanto sudati, risultati.

L’appuntamento è per le prossime due gare del trittico…nel frattempo ci si incrocia durante gli allenamenti… ancora tanti complimenti a tutti. Un abbraccio. Fabio 

 

Condividi su:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio 2010 21:26
 

Ultimissime

LA NUOVA TUTA SOCIALE

 Finalmente è nato il prototipo della nuova tuta della Società. Oggi abbiamo avuto occasione di provarla, guardarla, fare gli ultimi ritocchi, esprimere un giudizio che è stato ... Leggi tutto

News image

BACHECA

  TU SCRIVI E POI... VERRAI PUBBLICATO  scrivi anche tu su: info@2002marathonclub.it) montagne divertenti sport di montagna podisti valtellinesi pizzo scalino   Credo che il 2011... Leggi tutto

in evidenza

manifesto_riquadro_TSV2012_548

eventi e manifestazioni

banner_MARCIA_DEI_PIEDI_BUONI

banner_6h_Parco_Bartesaghi

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.